COME PREPARARSI ALLA CD. PACE FISCALE: IL CONDONO DELLE CARTELLE ESATTORIALI CHE ARRIVERA’ IN AUTUNNO 5/5

21.07.2018 16:17

COME PREPARARSI ALLA CD. PACE FISCALE: IL CONDONO DELLE CARTELLE ESATTORIALI CHE ARRIVERA’ IN AUTUNNO

  1. Richiedere un estratto di ruolo aggiornato per avere contezza della propria posizione debitoria;
  2. Se le cartelle non sono state rottamate, ottenere la sospensione della riscossione attraverso la rateazione, in modo tale da evitare la possibilità di subire delle procedure di pignoramento oppure altre procedure esecutive;
  3. Se le cartelle sono state rottamate, valutare se pagare o meno le rate della rottamazione alla luce della maggiore convenienza della cd. pace fiscale;
  4. Contestualizzare la propria posizione, avendo riguardo delle aliquote previste dal condono, approvvigionando di conseguenza la somma che si renderà necessaria per procedere al pagamento ed alla estinzione del debito;
  5. Come comportarsi in caso di giudizi pendenti, aventi ad oggetto l’opposizione alle cartelle che saranno oggetto della cd. pace fiscale.

PACE FISCALE E GIUDIZI PENDENTI

Considerando che il condono diventerà legge nei prossimi mesi, come devono comportarsi i contribuenti che hanno giudizi pendenti per aver proposto ricorso in opposizione alle cartelle esattoriali?

E’ evidente che non esiste una linea comune per tutti i contribuenti ma occorre valutare le situazioni caso per caso.

Quello che è certo è che in molti casi, quantomeno in tutti quelli dove non si ha la “certezza” di ottenere una sentenza di accoglimento con conseguente annullamento delle cartelle, la cd. pace fiscale potrebbe risultare davvero molto conveniente.

Soprattutto se, come è possibile, verranno riconosciute ai contribuenti che hanno incardinato dei processi tributari delle condizioni ancora più vantaggiose.

L’adesione al condono fiscale comporterà naturalmente l’abbandono dei giudizi in corso, i quali si chiuderanno con la cessazione della materia del contendere.

Avv. Giuseppe Mecca

dott.mecca.giuseppe@gmail.com

Indietro