CHI SIAMO

Lo scopo di questo sito è quello di offrire un punto di consulenza tributaria online a tutte le persone che vogliono informarsi prima di rassegnarsi a pagare. Questa idea nasce dall'esperienza pratica di numerose battaglie vinte. Infatti, difedersi da una cartella esattoriale o da un avviso di accertamento è possibile, sia stragiudizialmente (ad es. attraverso l'autotutela) sia attraverso il ricorso alle competenti autorità giudiziarie. E' necessario valutare ogni aspetto della pretesa fiscale e tributaria, partendo dalla notifica dell'atto sino al suo contenuto. Prima di pagare, informati!

Contattataci tramite l'apposito formulario e riceverai al più presto la consulenza richiesta.

 
AVVOCATO GIUSEPPE MECCA
VIA A. GARIBALDI N. 20 85021 AVIGLIANO (PZ)
VIA DEL GALLITELO N. 89/A 85100 POTENZA
CORSO TRIESTE N. 61 00198 ROMA
TEL. 0971.1652708 CELL. 329.8416845 FAX. 0971.273664
EMAIL: dott.mecca.giuseppe@gmail.com PEC: giuseppe.mecca@pec.it
 

PRESENTAZIONE STUDIO LEGALE

Il nostro Studio Legale è impegnato oramai da anni nell’attività di tutela legale dei contribuenti interessati dalla riscossione a mezzo di cartelle di pagamento, posta in essere per mano dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ex Equitalia.

Nel corso del tempo, in virtù dell’esperienza maturata sul campo, è stato possibile affinare numerose tecniche e metodologie di difesa del patrimonio del contribuente, tali da poter garantire a quest’ultimo un’effettiva tutela rispetto all’attività condotta dall’agente della riscossione.

La difesa legale viene garantita sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale, a seconda delle singole esigenze rappresentate dal contribuente.

L’attività viene prestata su tutto il territorio nazionale, con sedi operative presenti su Potenza e su Roma.

FILOSOFIA DELLO STUDIO LEGALE

La filosofia del nostro Studio Legale consiste nel rappresentare al cliente una analisi preventiva della posizione debitoria, seguita da un’enucleazione delle attività difensive esperibili in suo favore, a seconda delle criticità che la singola posizione presenta, con il duplice obiettivo di garantire, da un lato, la tutela rispetto alla possibile aggressione del patrimonio e, dall’altro, l’azione di abbattimento e/o contenimento della massa debitoria iscritta a suo carico.

Il metodo di lavoro può essere definito “scientifico”, in quanto l’analisi di cui sopra trae origine da una preventiva attività di richiesta documenti ed accesso agli atti amministrativi ex legge n. 241/1990. In questo modo, possiamo operare un giudizio prognostico in ordine alla reale efficacia dell’azione difensiva proposta al cliente, con una prospettiva anticipatoria in ordine ai risultati effettivamente conseguibili.

L’analisi, comprensiva dell’elenco delle attività che compongono la strategia operativa, consta altresì del preventivo delle spese legali necessarie per istruire la pratica e consentirne la cura.

ATTIVITA’ STRAGIUDIZIALI

L’attività stragiudiziale si traduce nell’utilizzo di numerosi strumenti messi a disposizione del contribuente dalla normativa vigente, azionati di volta in volta a seconda della tipologia di problematica afferente il caso di specie.

  • Rateazione (ordinaria e straordinaria);
  • Definizione agevolata (se possibile);
  • Istanza in autotutela ex legge n. 228/2012;
  • Sospensione Legale della riscossione;
  • Istanza di sospensione/revoca del fermo amministrativo;
  • Istanza di sospensione/revoca del pignoramento;
  • Istanza di cancellazione dell’iscrizione ipotecaria (Decreto del Fare);
  • Transazione fiscale;
  • Crisi da sovra indebitamento (ex legge n. 3/2012);
  • Istanza di vendita ex art. 52 DPR 602/1973.

ATTIVITA’ GIUDIZIALI

L’attività giudiziale consiste, invece, nell’impugnazione degli atti emessi dall’Agenzia delle Entrate Riscossione e si articola nei seguenti strumenti:

  • Ricorso ex art. 615 GIUDICE DEL LAVORO;
  • Ricorso ex art. 615 e 617 GIUDICE DI PACE;
  • Ricorso ex D. Lgs. 546/1992 COMMISSIONE TRIBUTARIA;
  • Opposizione all’esecuzione dinanzi al Giudice Civile Ordinario;
  • Risarcimento danni derivanti dall’attività di riscossione;
  • Istanza di omologazione Piano del Consumatore/Accordo di ristrutturazione (Volontaria giurisdizione ex legge n. 3/2012).

 

I nostri utenti

Ti è stata notificata una cartella esattoriale? un atto di accertamento? una qualsiasi richiesta di pagamento relativa ad obbligazioni tributarie? 

Allora sei nel posto giusto. Richiedi una prima consulenza scrivendo all'indirizzo e-mail dott.mecca.giuseppe@gmail.com